Come scegliere i premi perfetti per la tua iniziativa?

Come scegliere i premi perfetti per la tua iniziativa?

I concorsi a premio rappresentano una modalità dinamica e coinvolgente per aumentare la visibilità di un’azienda e fidelizzare i clienti. Mettendo un premio in palio si instaura un dialogo con il proprio target di riferimento, chiedendo di compiere azioni specifiche oppure di tentare la sorte; in ogni caso, il legame tra cliente (anche potenziale) e azienda promotrice dell’iniziativa risulta rafforzato.

Ma come scegliere i premi perfetti per ogni concorso?

Per scegliere il premio giusto ci vuole coerenza

Per organizzare un concorso a premi di successo bisogna essere al passo con i tempi, nonché conservare una coerenza con la vision e la mission aziendale. Per fare un esempio concreto, anche se i prodotti di un determinato brand – come può essere Apple – sono universalmente considerati ottimi, non si può scegliere modelli vetusti da mettere in palio, come un iPhone 5: occorre offrire ai partecipanti premi allettanti e – possibilmente – appena lanciati sul mercato. Allo stesso modo, se un’azienda ha come core business la vendita di prodotti biologici, vegan e cruelty free dovrà stare attenta a non mettere in palio premi che, in qualche modo, vanno contro questa filosofia, come oggetti contenenti microplastiche o la cui realizzazione prevede forme di sfruttamento animale.

Identikit del vincitore ideale

Per scegliere il premio più adatto nell’ambito di un contest è necessario un accurato studio del target: anche se ci si rivolge a un pubblico prettamente femminile, può non essere visto di buon occhio mettere in palio unicamente prodotti che riguardano l’ambito della cucina o della pulizia della casa; allo stesso modo, se la propria clientela è costituita in gran parte da persone sedentarie non sarebbe una grande idea mettere in palio una cyclette o un abbonamento in palestra.

TIPS: Oggi, grazie al digitale, le opzioni possibili sono davvero numerose. Come le gift card digitali, voucher virtuali tramite i quali il vincitore può spendere il suo premio come meglio crede.

Uno, nessuno o centomila?

Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione per scegliere il premio ideale per un concorso riguarda il numero dei premi stessi: meglio puntare su un unico premio di grande valore o su tanti piccoli premi?

In realtà, una risposta univoca a questa domanda non esiste. È l’azienda promotrice dell’iniziativa che deve decidere cosa fare, in base a fattori come il budget a disposizione, il contesto entro il quale si sviluppa il concorso, il target di riferimento e la coerenza tra i premi in palio e la vision del brand.

Sicuramente, optando per un unico premio l’impatto emotivo è maggiore: vincere un’auto o un viaggio ai Caraibi è una prospettiva davvero allettante; d’altro canto, però, è una scelta che può presentare delle insidie, dal momento che – soprattutto se il premio è davvero di grande valore – può nascere tra i partecipanti un sentimento di scoraggiamento e di impotenza, come dire che il premio è talmente fuori portata che sembra quasi impossibile poterlo vincere.

I premi per i contest sui social network

Con la diffusione dei social network, sono aumentati di conseguenza anche i concorsi a premi che si sviluppano tramite questi strumenti.

Una cosa importante da sapere è che, nel caso dei concorsi a premi sui social, non importa tanto dove si fa il concorso ma piuttosto dove viene sponsorizzato. Lo scopo di questi contest consiste soprattutto nel fare lead generation, cioè acquisire nuovi contatti e dunque occorre scegliere con cura i luoghi virtuali dove pubblicizzare l’iniziativa per captare gli utenti più in target.

Esistono diverse tipologie di concorsi a premi sui social, dal giveaway (molto popolare su Instagram) al foto/video contest. Altri tipi di contest possono essere veicolati sia tramite le piattaforme social che in altri contesti, come per esempio i sondaggi o gli indovina e vinci.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Per concludere, la scelta del premio più adatto alla propria iniziativa deve rispettare anche un requisito estetico: affinché i premi in palio siano davvero ambiti, incoraggiando così la partecipazione al contest, devono essere valorizzati utilizzando grafiche e immagini accattivanti, sia che il concorso si svolga dal vivo che virtualmente.

    Contattaci subito

    Per richiedere maggiori informazioni








    CONTATTACI SUBITO

    CONTATTACI SUBITO

      Contattaci subito

      Per richiedere maggiori informazioni