Contest fotografici e concorsi video
Viviamo nella società dell’immagine, dove una foto o un video postati sul proprio profilo social possono ricevere in pochi istanti migliaia o milioni di visualizzazioni e reazioni da parte degli altri utenti.
Apparire – e, soprattutto, sapere come farlo – è diventato di estrema importanza. In questo contesto, foto contest e video contest sono diventati strumenti indispensabili per le aziende, che possono sfruttare il grande impatto che le immagini hanno oggi sul pubblico per accrescere la propria visibilità e promuovere in modo originale e immediato i propri prodotti.
Come organizzare foto e video contest
I foto e video contest sono concorsi a premi in cui viene chiesto ai partecipanti di proporre contenuti multimediali – foto e video – inerenti al tema stabilito per l’iniziativa.
Per esempio, un’azienda leader nella vendita di strumenti digitali come fotocamere e videocamere può lanciare un foto contest o un video contest a tema “natura”, nell’ambito del quale viene chiesto ai partecipanti di condividere foto o video che immortalano le meraviglie del mondo naturale.
Il premio in palio può essere sempre in linea con il focus del contest; nel caso del concorso incentrato sulla natura, i vincitori potrebbero ottenere un soggiorno gratis in un agriturismo immerso nel verde oppure un corso gratuito sulla fotografia o sul videomaking naturalistico.
Concorsi foto e video: buone pratiche
Per i foto contest e i video contest non esistono regole precise per l’assegnazione dei premi; è dunque possibile che questo tipo di concorsi abbia una meccanica diversa a seconda dello scenario e degli obiettivi aziendali.
Esistono foto contest e video contest ad estrazione, a classifica o a giuria, a discrezione dell’azienda che ha promosso il concorso. L’unica regola imprescindibile consiste nel fatto che, per partecipare, occorre caricare un’immagine o un filmato attraverso i canali stabiliti, in ottemperanza al regolamento dell’iniziativa.
Foto e video contest sono concorsi che si prestano molto bene per essere veicolati via social, offrendo al brand promotore la possibilità di catalizzare un’ampia fetta di pubblico in poco tempo e raccogliendo contemporaneamente tanti contenuti multimediali a tema.
Continua a leggere
dopo aver definito:
il target
il budget
il concept e la creativita’
i canali di comunicazione
la meccanica del concorso
come funziona?
1
L’utente si registra al concorso inserendo i dati richiesti
2
Clicca su partecipa per caricare il contenuto richiesto
3
Scopre l’esito della partecipazione
utility
incremento database gdpr compliance
9/10
Velocita’ di partecipazione
6/10
caratteristiche obbligatorie:
GDPR Compliance
Software periziato
Pratica Ministeriale
Fideiussione Premi
Server e database su territorio italiano
Vuoi saperne di piu’?
Scopri di più nella Normativa