Concorsi a premi con Giuria
Come per i concorsi con classifica, anche nel caso dei concorsi con giuria la possibilità di aggiudicarsi il premio in palio dipende non dalla fortuna, bensì dall’abilità dei partecipanti.
Come funzionano i concorsi con giuria
I concorsi a giuria sono diventati molto popolari anche grazie ai social network, attraverso una caratteristica che li contraddistingue: la viralità, che va ad incidere sulla visibilità di un brand in modo semplice e veloce.
In questo tipo di contest, la giuria è solitamente scelta e formata dal promotore del concorso. Il compito dei giurati è quello di valutare, in base alle proprie competenze, la qualità dei contenuti presentati dai partecipanti in relazione al regolamento dell’iniziativa. In quest’ultimo devono pertanto essere ben definiti i criteri di valutazione della giuria e i requisiti che deve avere – ad esempio – l’elaborato per poter essere valutato all’interno del concorso.
Le regole dei concorsi a giuria
Non esistono regole fisse in merito alla composizione della giuria tecnica: l’azienda promotrice del contest può scegliere i diversi membri a propria discrezione, a patto che, naturalmente, abbiano i requisiti necessari per ricoprire il ruolo che sono chiamati a svolgere.
Un esempio tipico di concorsi con giuria consiste nella presentazione di elaborati scritti, come racconti brevi o poesie. In questo caso, la giuria sarà composta da professori, scrittori o editori, in modo da garantire la massima professionalità del giudizio.
Un altro aspetto molto importante nei concorsi a giuria è il rispetto dell’anonimato fino alla proclamazione dei vincitori del premio in palio, onde evitare il sospetto di qualsiasi eventuale favoritismo. Tutti gli elaborati o i contenuti presentati dai partecipanti vengono pertanto resi anonimi prima di essere presentati ai membri della giuria in modo da garantire pari opportunità ed una valutazione oggettiva.
Continua a leggere
dopo aver definito:
il target
il budget
il concept e la creativita’
i canali di comunicazione
la meccanica del concorso
come funziona?
1
L’utente si registra al concorso inserendo i dati richiesti
2
Clicca su partecipa per caricare l’elaborato
3
Scopre la selezione della giuria
utility
incremento database gdpr compliance
9/10
Velocita’ di partecipazione
6/10
caratteristiche obbligatorie:
GDPR Compliance
Software periziato
Pratica Ministeriale
Fideiussione Premi
Server e database su territorio italiano
Vuoi saperne di piu’?
Scopri di più nella Normativa