Social Network: ci sono differenze tra contest e giveaway?

differenza tra contest e giveaway

I social network sono diventati una realtà quotidiana per quasi tutti noi e, sempre più spesso, non vengono utilizzati solo per scopi personali ma anche a fini commerciali: sono sempre più numerose, infatti, le aziende che scelgono queste piattaforme per fare marketing, con l’obiettivo di implementare la propria visibilità e accrescere la brand awareness.

I social network rappresentano anche una modalità molto efficace per indire concorsi a premi, tra cui anche contest e giveaway. Ma qual è la differenza tra queste due tipologie di competizioni? Scopriamone di più.

Differenza tra contest e giveaway: una premessa fondamentale

Non esistono delle vere e sostanziali differenze tra contest e giveaway. Le due diciture – “contest” e “giveaway” – sono entrate a far parte naturalmente del gergo “social”, ma di fatto non vanno ad individuare tipologie differenti di concorso: in entrambi i casi, infatti, si chiede agli utenti di svolgere un’azione (come un commento o una ricondivisione).

Legalmente, poi, quasi sempre, si tratta in entrambi i casi di concorsi a premio che devono essere gestiti tramite una registrazione dati parallela da effettuare su un sito esterno realizzato appositamente in occasione del concorso. I dati raccolti, inoltre, devono essere salvati su un server italiano.

Come svolgere contest e giveaway nel rispetto delle normative

Come abbiamo anticipato nella nostra premessa, se le attività promozionali che decidiamo di attivare sui social sono da considerarsi come un concorso a premi, per la sua attivazione e gestione dobbiamo sicuramente seguire quanto previsto dal DPR 430/2001. Quello che quindi chiamiamo Contest o Giveaway sarà ufficialmente un classico concorso a premi con un’importante componente social che lo renderà più appeal.

Affinché il tutto sia svolto secondo quanto previsto dalla normativa e per consentire la partecipazione agli utenti del social senza limitazioni, è necessario che la partecipazione sia consentita oltre che tramite il social stesso anche tramite un altro canale parallelo (sito internet, telefono, posta, ecc). In caso contrario si andrà incontro a delle limitazioni anche per quando riguarda il pubblico a cui si rivolge il concorso.

Un punto fermo resta in ogni caso la richiesta di registrazione dei dati del concorso su un server esterno al social che sia residente su territorio italiano, così come anche tutte le fasi di individuazione dei vincitori devono avvenire su server italiano. Questo è possibile o attraverso un sistema di mirroring oppure più semplicemente attraverso la realizzazione di un sito di riferimento a cui viene appoggiato tutto il concorso. Inoltre, gli eventuali software utilizzati per l’assegnazione dei premi devono essere periziati da parte del programmatore e le fasi di individuazione dei vincitori e assegnazioni dei premi devono sempre avvenire alla presenza di un notaio o di un funzionario camerale competente per territorio.

Le principali piattaforme social

Prima di approfondire, è opportuno fare una breve panoramica delle piattaforme sulle quali possono essere indetti questi concorsi, e cioè, principalmente:

  • Facebook
  • Instagram
  • Tik Tok

Ognuna ha le proprie peculiarità e la scelta del brand promotore del concorso può ricadere su una o sull’altra a seconda del target cui si rivolge:

  • Facebook è utilizzato in modo trasversale da utenti di tutte le età e si possono facilmente intercettare anche persone over 50;
  • Instagram è il social prediletto dai 30enni;
  • Tik Tok ha una platea costituita prevalentemente da giovanissimi.

Cosa sono i contest

Con “contest” spesso si identificano quelle iniziative indette al fine di promuovere prodotti o servizi, offrendo visibilità a un particolare brand. I contest sono concorsi in cui si aggiudica il premio più ambito chi è particolarmente abile o veloce nel seguire le istruzioni dettate dal regolamento, oppure chi viene estratto a sorte. Per dare una definizione più chiara, potremmo dire che rientrano nell’insieme dei contest tutte le manifestazioni in cui viene richiesto ai partecipanti di compiere un’azione specifica, mettendo in palio uno o più premi.

Una peculiarità dei contest consiste proprio nel prevedere un numero definito di vincitori in rapporto al totale dei partecipanti.

Cosa sono i giveaway

Con il termine “giveaway” si possono identificare quei concorsi a premio che si sono diffusi in modo capillare proprio a seguito del boom dei social network. Dapprima popolari soprattutto negli USA, oggi sono molto comuni anche in Italia, anche per via della crescita dell’influencer marketing.

Giveaway – che significa letteralmente “dare via” – è un tipo di iniziativa che si dimostra molto efficace sulle piattaforme social e che prevede la messa in palio di uno o più premi per i followers di un determinato account. Solitamente viene richiesto ai followers di ricondividere uno specifico contenuto, taggando degli amici in modo tale che anche questi ultimi possano partecipare a loro volta oltre che diventare follower della pagina del brand e far sì che il giveaway abbia un riscontro sempre maggiore.

Anche la maggior parte dei giveaway sono considerati dal Ministero dello Sviluppo Economico come concorsi a premio a tutti gli effetti e, proprio per questo, chi intende organizzarli deve seguire tutti i passaggi burocratici previsti dalla legge.

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