Come aumentare la brand reputation con le manifestazioni a premio

La brand reputation, ossia la “reputazione di un marchio”, è una delle più importanti e significative leve del marketing. Serve a ottenere un reale vantaggio competitivo nei confronti dei competitor. In questa breve guida scopriremo non solo come aumentare la brand reputation implementando le migliori strategie, ma anche le sostanziali differenze tra i concetti di brand reputation, brand awareness e brand image. Sono, infatti, tutti termini impiegati troppo spesso come sinonimi ma che in realtà hanno significati diversi.

Brand reputation: cos’è e perché è così importante

Per capire come aumentare la brand reputation della propria realtà, è importante capire cos’è e il motivo per cui a oggi è così importante. La brand reputation altro non è che l’insieme delle valutazioni e delle percezioni che i clienti e i competitor hanno di un marchio

È chiaro che, come avviene nella vita comune di ogni essere umano, godere di una buona reputazione è la chiave per avere successo all’interno della società. Immaginiamoci, per esempio, di essere davanti a una scelta di acquisto. Alcuni dei marchi tra cui ci ritroviamo a scegliere godono di un buon nome, altri invece hanno una pessima reputazione. Quale decideremmo di acquistare? Non è difficile dare una risposta. Chiaramente il marchio più conosciuto e di cui ci si fida

Quanto appena affermato è utile a capire perché ogni azienda dovrebbe inseguire e perseguire la strada verso l’ottenimento della stima dei propri stakeholder. In caso contrario, qualsiasi sforzo economico e finanziario sarebbe pressoché inutile se non controproducente. La reputazione è la base per incrementare il proprio fatturato. Quindi, è da qui che si deve partire, o ripartire, se si vogliono raggiungere i propri obiettivi e godere di un’eccellente fama.

La differenza tra brand awareness e brand reputation

Spesso, nel cercare di aumentare la brand reputation del proprio marchio, ci si confonde con concetti apparentemente simili, come quello di brand awareness. 

La brand awareness, che letteralmente in italiano significa consapevolezza del marchio, non è altro che il grado di conoscenza e consapevolezza che i clienti, e non solo, hanno nei confronti del tuo brand. Per essere ancora più chiari, è la capacità di essere ricordati nella mente del pubblico di riferimento. Da questa breve nozione è facile comprendere come reputation e awareness siano due concetti diversi, ma collegati l’uno all’altro. Senza la consapevolezza è difficile, se non impossibile, che gli acquirenti abbiano una qualche idea su un marchio e lo scelgano a discapito dei rivali. 

Da recenti studi è stato infatti ampiamente dimostrato come la semplice conoscenza della marca, e non necessariamente del prodotto stesso, induca e invogli il consumatore a scegliere il brand che conosce. La sola awareness offre un senso di sicurezza che il cliente, specialmente per alcune categorie di prodotto, ricerca.

Una delle domande più gettonate che ci vengono fatte è come ottenere una forte brand awareness anche in un mercato sempre più competitivo e in forte evoluzione. Ebbene, la strada è lunga e vanno tenute in considerazione tantissime variabili. È pur vero però che un marchio con una forte consapevolezza ha molta, ma molta, più probabilità di essere scelto tra i competitor. Il nome, il logo, il packaging e la stessa reputazione sono elementi chiave per essere preferiti! 

Un’altra distinzione: brand image e brand reputation

Anche il termine brand image viene spesso impropriamente utilizzato come sinonimo di brand reputation, anche se ciò non è corretto. Nello specifico, la brand image è l’immagine del brand che i consumatori hanno nella loro mente quando sono di fronte a una scelta d’acquisto

L’immagine del tuo marchio gioca un ruolo fondamentale: è in grado di suscitare emozioni positive/negative e orientare il cliente verso un prodotto rispetto a un altro. Apparentemente i due concetti potrebbero essere confusi ma, in maniera semplicistica, potremmo dire che:

  • la brand image è l’insieme dei caratteri visivi (logo, colori e ogni elemento caratterizzante) del marchio; 
  • la brand reputation è invece la somma delle valutazioni e delle percezioni dei clienti

Come si ottiene il giudizio positivo del pubblico di riferimento? Certamente anche lavorando su tutti gli elementi grafici e comunicativi citati finora, che devono rispecchiare nella totalità i valori del marchio.

Come aumentare la brand reputation: consigli e suggerimenti

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto ti starai certamente domandando come aumentare la brand reputation e conquistare così il target di riferimento fidelizzando i clienti. La fidelizzazione è infatti uno degli obiettivi più importanti da raggiungere se vuoi realmente essere scelto tra decine e decine di competitor. Quando un cliente occasionale si trasforma a tutti gli effetti in un cliente abituale, fedele, allora significa che le strategie stanno lavorando nella strada giusta.

Ebbene, tra le azioni strategiche per arrivare a tutto questo, oltre alla necessità di trasmettere correttamente l’identità e l’immagine del tuo marchio attraverso una comunicazione B2C efficace, è importante incentivare alcune attività promozionali. 

Le migliori attività promozionali da implementare

Le attività promozionali, in particolare le manifestazioni a premio, sono tutte quelle azioni di vendita utili a incoraggiare l’acquisto da parte dei clienti e incrementare così il fatturato dell’azienda.

Alcune persone credono che manifestazioni a premio e brand reputation siano due concetti che viaggiano su linee separate, in realtà non è così: la reputazione e la stima del pubblico di riferimento si ottengono anche offrendo loro promozioni. Noi di OC Promotion, grazie alla nostra specializzazione in concorsi e operazioni a premio, ti offriamo la possibilità di mettere in pratica tutto ciò di cui fino ad adesso abbiamo solo parlato.

Instant win, rush and win, premi a estrazione, foto e video contest sono solo alcune delle manifestazioni a premio che possiamo aiutarti a organizzare per una comunicazione B2C efficace ed efficiente. 

Qualche esempio? PREMIO CERTO è una manifestazione di vincita che consigliamo quando il nostro cliente desidera farsi conoscere e aumentare le vendite. È una ricompensa, sotto forma di buono, offerta a tutti gli acquirenti di un negozio che esaudiscono i requisiti di una richiesta (come, ad esempio, aver superato un determinato limite minimo di spesa d’acquisto). In questo modo il cliente è maggiormente invogliato a spendere per ottenere così il buono e godere dell’incentivo.

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