Tipologie di concorsi a premi

Tipologie di concorsi a premi

Una delle migliori strategie per accrescere il livello della lead generation aziendale è quella di affidarsi ai concorsi a premi, che consentono anche di far crescere l’autorevolezza del brand. In questo articolo analizzeremo le principali tipologie di concorsi che è possibile organizzare e come scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze, tenendo conto, quindi, degli obiettivi aziendali specifici, del proprio target di riferimento e dei loro interessi. Infatti, esistono diverse tipologie di concorsi a premi, ognuno dei quali può soddisfare specifiche esigenze aziendali: si differenziano principalmente per i risultati potenziali che consentono di raggiungere. 

Tra i format esistono, ad esempio, varie modalità di quiz e sondaggi, il gaming o i rush & win, i concorsi con giuria, quelli a classifica o a rintraccio. I più famosi sono però certamente gli Instant Win, i giveaway e i foto e videocontest. Vediamo, dunque, le specifiche caratteristiche di queste tipologie di concorsi a premi. 

Gli Instant Win

Gli Instant Win sono tra le tipologie di concorsi a premi più utilizzate. Ciò è dovuto alla loro caratteristica principale: l’immediatezza. La vincita, in questi concorsi, può essere verificata in tempo reale, grazie all’utilizzo di specifici software che gestiscono i premi e ne attribuiscono un numero ben preciso nel corso del periodo di riferimento del contest. Naturalmente, i premi vengono elargiti in modo del tutto casuale. 

Si tratta di un concorso il cui risultato è basato essenzialmente sulla fortuna: significa, quindi, che può partecipare ogni tipo di utente, non trattandosi di un contest basato su abilità o competenze specifiche. L’utente che partecipa all’Instant Win deve solamente inserire i dati in un form e attendere qualche secondo per sapere se ha vinto il premio.

Questo gioco è perfetto per tutte le aziende che hanno i seguenti obiettivi: lead generation, raccolta dati, autorevolezza del brand e loyalty

Il giveaway

I giveaway nascono alcuni anni fa sulla piattaforma YouTube, quando molti influencer americani utilizzavano questo tipo di contest per premiare i propri follower. Si tratta di una tipologia di concorso che ha l’obiettivo di regalare qualcosa, come suggerisce la stessa parola giveaway. In questi casi, dunque, l’azienda che organizza il contest si impegna con il pubblico a donare un prodotto o un servizio, che rappresenterà il regalo finale messo in palio. Possono beneficiarne uno o più utenti che, però, devono prima eseguire delle precise azioni e attendere l’estrazione finale che sarà, naturalmente, casuale. Come per l’Instant Win, anche qui non viene richiesta nessuna abilità particolare. 

Un esempio di funzionamento è il seguente: il partecipante compila un form presente sul sito web dell’azienda organizzatrice oppure compie un’azione richiesta sul profilo social indicato (come seguire la pagina e lasciare un commento o un like). La piattaforma, quindi, può variare, ma gli obiettivi e le dinamiche del Giveaway rimangono gli stessi. L’utente, in ogni caso, deve compiere un’azione per ottenere l’opportunità di vincere un premio

Si consiglia questo tipo di contest per le aziende che vogliono ottenere tali obiettivi: lead generation, raccolta dati, autorevolezza del brand e loyalty. Se vengono utilizzati sui canali social, inoltre, è possibile anche generare maggiore interazione e accrescere il numero di follower.

Due tipologie di concorsi molto richieste: il fotocontest e il videocontest

Due dei concorsi a premi più utilizzati e richiesti dalle aziende sono i video e fotocontest. Rispetto alle precedenti tipologie di contest di cui abbiamo parlato, questi prevedono una vincita che si basa su abilità ben precise, ovvero saper realizzare foto e video di qualità e che siano, soprattutto, attinenti al tema principale del concorso. 

I video e fotocontest sono rivolti quasi sempre a community di clienti già fidelizzati che, per partecipare, devono realizzare un contenuto digitale da caricare sulla piattaforma che ospita il concorso, che in alcuni casi può essere anche un canale social. Come già accennato, è fondamentale attenersi al tema richiesto dall’organizzatore

Quale tipo di concorso a premio scegliere in base ai propri obiettivi

Ovviamente, un’azienda prima di decidere di organizzare un concorso a premi deve capire gli obiettivi che vorrebbe raggiungere, oltre che tener conto delle potenzialità e dei limiti di ogni singola opzione. Ad esempio: 

  • i concorsi che offrono vincite immediate sono perfetti per quelle aziende che ricercano obiettivi come engagement, incremento del database nel rispetto del GDPR, velocità di partecipazione e viralità. In più, rappresentano una grande opportunità di acquisizione lead a un costo ridotto rispetto ad altre strategie di marketing; 
  • i programmi fedeltà, invece, sortiscono risultati di valore soprattutto se dietro c’è una strategia di comunicazione e di marketing innovativa. Inoltre, sono ideali per chi vuole ottenere lead generation e aumentare la brand awareness, consentendo alle aziende anche di dar vita o accrescere la community dei clienti, oltre che sponsorizzare nuovi prodotti in modo semplice e originale. 

In ogni caso, nello scegliere qualsiasi contest, l’elemento fondamentale di cui tener conto, per una scelta vincente, è attenersi al format che più sia coerente con la filosofia e la politica dell’azienda. Infatti, è molto importante che venga rispettata la personalità del marchio, soprattutto per quanto riguarda il premio messo in palio. Quest’ultimo deve rispecchiare i gusti e gli interessi del pubblico di riferimento che si intende fidelizzare. 

Infine, non bisogna mai dimenticare di esporre il regolamento e ogni dettaglio utile riguardo al concorso indetto. Il cliente, infatti, deve avere chiare le dinamiche del contest e devono essergli garantite tutte le informazioni riguardo alla partecipazione e alla vincita. Fornire indicazioni confusionarie, al contrario, rischia di abbassare il numero di partecipanti. 

Perché scegliere di affidarsi a un’agenzia specializzata nell’organizzazione di concorsi a premi

Come abbiamo visto, le diverse tipologie di concorsi a premi rendono la scelta molto ampia e consente di soddisfare varie esigenze aziendali. Nonostante non sia obbligatorio rivolgersi ad agenzie specializzate in contest, è chiaro come il loro supporto sia fondamentale per gestire gli aspetti tecnici e burocratici spesso complessi, soprattutto per quanto riguarda la redazione di un regolamento che sia chiaro e facile da comprendere. 

Quest’ultimo, infatti, deve rispettare le normative vigenti e i requisiti di legge. Come è stato evidenziato nel corso dell’articolo, è importante raccogliere i dati in maniera conforme al GDPR e la promozione del concorso deve essere in regola con i principi del Codice del Consumo. In più, per organizzare un concorso a premi occorre produrre un volume di documentazione notevole che fa rischiare di imbattersi in diversi errori o di dimenticare qualche importante dettaglio, soprattutto per ciò che concerne le normative in vigore. Se questo accade, le aziende possono esporsi a sanzioni che, oltre a procurare un danno economico, possono danneggiare l’immagine aziendale e compromettere la realizzazione della manifestazione. 

Improvvisare, dunque, non è conveniente: per questo motivo, è consigliabile decidere di affidarsi a società specializzate nell’organizzazione di concorsi e operazioni a premi aziendali

    Contattaci subito

    Per richiedere maggiori informazioni








    CONTATTACI SUBITO

    CONTATTACI SUBITO

      Contattaci subito

      Per richiedere maggiori informazioni