Organizzare un giveaway sui social

come organizzare un giveaway sui social

Come creare un giveaway? Prima di rispondere a questa domanda, bisogna capire cos’è un giveaway. Il termine deriva da un vocabolo inglese, che significa “omaggio”; di conseguenza, quando un brand indice un giveaway vuol dire che intende regalare qualcosa ai propri followers. 

Negli ultimi anni, con la crescente popolarità dei social – e di Instagram in particolare – il giveaway è diventato molto diffuso: grazie a queste piattaforme, è possibile catturare facilmente l’interesse degli utenti e aumentare così in poco tempo la visibilità di un marchio. Un’occasione ghiotta per le aziende, che ricorrono a concorsi come i giveaway per premiare i propri seguaci. 

I giveaway, infatti, non sono altro che concorsi a premio, che possono essere organizzati da un brand oppure da un influencer legato a quel brand. Si svolgono sui principali social network: Instagram, Facebook, Snapchat e YouTube e possono avere un duplice scopo, ossia coinvolgere il pubblico nel lancio di un nuovo prodotto e aumentare la visibilità dell’azienda promotrice del contest. 

I giveaway sono concorsi che hanno vita piuttosto breve, dalle classiche 24 ore – come le stories di Instagram – fino a qualche settimana e prevedono la messa in palio di un premio richiedendo in cambio ai followers di compiere un’azione specifica. 

I principali vantaggi di un giveaway

Imparare come fare un giveaway può rivelarsi molto vantaggioso. Questi concorsi, infatti, rappresentano strumenti molto importanti per raggiungere determinati obiettivi strategici, tra cui:

  • aumentare le interazioni – cioè like e commenti – sulla pagina aziendale, migliorando così l’engagement della community legata al brand;
  • accrescere i followers del profilo;
  • implementare le visite sul sito web istituzionale;
  • nel caso si veicoli il giveaway su YouTube, aumentare le visite e gli iscritti al canale;
  • accrescere la visibilità di un particolare prodotto o di un evento promosso dal brand;
  • implementare il personal branding.

Giveaway: come funziona? Meccanica del concorso e premi in palio

Per scoprire come creare un giveaway un aspetto da curare con speciale attenzione riguarda il premio da mettere in palio. Questo, infatti, deve essere coerente con l’attività del brand o dell’influencer. Per fare un esempio concreto, se un’azienda si occupa di beauty non ha molto senso mettere in palio un cesto di prodotti enogastronomici: meglio una crema per le mani o un rossetto. Se decidesse per il cestino goloso, il brand potrebbe andare fuori target, interessando utenti diversi da quelli ideali in relazione al suo core business. 

Molti marchi, tuttavia, offrono premi distanti dal proprio ambito di riferimento allo scopo di accrescere la propria community; in realtà, si tratta di un errore strategico, perché gli utenti parteciperanno al giveaway solo per vincere il premio e poi smetteranno di seguire la pagina dell’azienda, semplicemente perché non sono interessati ai prodotti/servizi che offre. 

In merito alla meccanica del concorso, il procedimento è molto semplice: l’azienda organizza il concorso attraverso i propri canali e chiede ai followers di compiere un’azione specifica, come per esempio scrivere un commento, condividere un contenuto o rispondere a una domanda. Una volta seguito l’iter indicato, si passa a estrarre il vincitore del giveaway. Una delle principali caratteristiche di questo tipo di concorso a premi, infatti, consiste nel fatto che i partecipanti ne conoscono subito l’esito, scoprendo nell’immediato se sono riusciti o meno ad aggiudicarsi il premio in palio. 

Come fare un giveaway: gli adempimenti burocratici da rispettare

Come creare un giveaway? Dopo aver definito gli aspetti principali – cioè target, budget, concept e creatività e premi in palio – occorre anche fare un check degli adempimenti burocratici da rispettare. 

Con la diffusione di massa dei social network, anche i concorsi a premi (giveaway inclusi) sono aumentati esponenzialmente. Non tutti i brand, però, li organizzano seguendo le regole del gioco, con il rischio di incorrere in sanzioni, anche salate. 

Dal punto di vista burocratico, le caratteristiche obbligatorie di un giveaway riguardano:

  • GDPR Compliance
  • L’utilizzo di un software periziato
  • La pratica ministeriale da seguire
  • La fideiussione relativa ai premi
  • La necessità di avere server e database sul territorio italiano

La decisione migliore consiste dunque nell’affidarsi a un professionista verificando insieme la fattibilità della proposta, in modo da organizzare un giveaway non solo di successo ma anche nel pieno rispetto della normativa vigente. 

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