Come funziona il cashback

Cos'è e come funziona il cashback? Si tratta di un'operazione a premio o un concorso? Qual è la normativa italiana per il cashback?

Che cos’è e come funziona il cashback?

Quando si parla di cashback, anche nella normativa italiana, ci si riferisce ad un’iniziativa di tipo promozionale in cui è prevista la restituzione al consumatore di parte della somma spesa. Il cashback si differenzia quindi da un’operazione a premio o da un concorso per alcune delle sue caratteristiche: come funziona, allora?

Prima di tutto, il cashback funziona come un rimborso vero e proprio, che può essere accreditato (a spesa già effettuata) tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’utente oppure effettuando l’accredito con PayPal o su carta di credito.

Attenzione a non confondere il cashback con altre tipologie di iniziative, come un’operazione o un concorso a premio. Non possiamo infatti definirlo uno sconto in quanto, come già spiegato, i soldi vengono accreditati a posteriori, così come non va confuso con un concorso a premi. Questi ultimi, infatti, sono svincolati dal singolo acquisto e incentrati, piuttosto, sul premiare la fedeltà degli utenti.

I vantaggi del cashback per le aziende e i brand 

Grazie alla sua specifica meccanica, il cashback è una forma promozionale che sta riscuotendo sempre più successo. I consumatori, infatti, dimostrano di apprezzarlo più dei tradizionali sconti in quanto il rimborso comporta in loro la percezione di aver guadagnato qualcosa.

Ma non finisce qui: ci sono tutta una serie di vantaggi per cui aziende e brand possono preferirlo ad altre formule promozionali. Eccone alcuni:

  • L’azienda promotrice ha la possibilità di applicare il cashback sui prodotti di sua competenza nei punti vendita in cui questi sono distribuiti. Così facendo, l’azienda promotrice evita di sottoscrivere accordi commerciali singoli con ogni punto vendita.
  • L’azienda promotrice riceve i dati personali dei propri consumatori e ha la possibilità di utilizzarli per iniziative di marketing. Per ottenere il cashback, infatti, i clienti devono compilare spesso un form online, che raccoglie così i loro dati in un database e li rende disponibili per un utilizzo immediato.
  • Le iniziative di cashback favoriscono una comunicazione diretta tra l’azienda promotrice e i clienti finali.
  • Il cashback ha un iter burocratico e organizzativo molto più snello rispetto ad operazioni e concorsi a premi. 

La Normativa italiana sul cashback: come funziona?

Come viene regolamentato il cashback in Italia? Nel nostro Paese è consentito erogare un rimborso al consumatore, dopo che quest’ultimo ha acquistato un servizio o un prodotto

Per approfondire la normativa italiana sul cashback, vedi la risoluzione n. 147/E del 10 aprile 2008 l’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa e il provvedimento del 5 luglio 2011, a firma del Governatore della Banca d’Italia ha indicato – al punto 2.2. – tra le attività non costituenti servizi di pagamento, anche i cosiddetti cashback.

Consigli su come organizzare un’iniziativa di cashback

Nonostante il cashback non preveda l’osservazione degli adempimenti previsti dalla normativa sulle operazioni a premio e sui concorsi a premio, è comunque opportuno, ai fini di una gestione ottimale della promozione, pianificare tutte le attività operative necessarie

Per prima cosa, infatti, anche per il cashback è necessario creare un Regolamento ai fini della trasparenza con i propri clienti e della comunicazione precisa riguardo alle regole dell’iniziativa. Dopo aver scritto il regolamento per l’attività di cashback, si procede dunque alla redazione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati, da presentare insieme alla richiesta dei vari consensi per le attività di marketing. Va quindi organizzato un sistema efficace per le richieste dei rimborsi e la rispettiva procedura per verificare tutta la documentazione, così come attivare un sistema di assistenza clienti per contattare velocemente i vari partecipanti e per gestire gli errori nelle richieste.

L’organizzazione di un cashback, quindi, risulta meno complessa di quella di un’operazione o un concorso a premio, ma rimane una formula promozionale che, per funzionare, va gestita in maniera corretta ed efficiente. Per questo motivo è essenziale richiedere l’assistenza di un’agenzia specializzata. 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul cashback? Contattaci!

    Contattaci subito

    Per richiedere maggiori informazioni








    CONTATTACI SUBITO

    CONTATTACI SUBITO

      Contattaci subito

      Per richiedere maggiori informazioni